top of page

Youth Lab inizierà un progetto di educazione non formale presso Officina Giovani, per il programma Officina Teen.

Il laboratorio, Konichiwa Lab, si occuperà di insegnare le basi della lingua e della cultura giapponese attraverso i metodi di insegnamento non formali: giochi, viedo, musica, racconti della tradizione, dell'arte e del cibo saranno occasione per conoscere profondamente un Paese dalla cultura tanto affascinante e di interesse. 
Il corso, inoltre, prevede anche una parte centrata sullo sviluppo del manga, classico fumetto giapponese.

 

Uno degli obiettivi di Konichiwa Lab, è quello di favorire l’avvicinamento di giovani a una cultura differente e tanto distante dalla loro. Tramite Konichiwa Lab vogliamo fare in modo che i ragazzi possano occupare un pomeriggio della loro settimana in attività divertenti e formative: impareranno moltissimo senza quasi rendersene conto, perché le lezioni non saranno mai noiose o troppo teoriche.


Non sarà un corso “classico”,  simile a quelli scolasti e desideriamo quindi, possa essere motivo di svago e divertimento formativo.

 

Vogliamo offrire ai ragazzi basi linguistico-culturali giapponesi e, di conseguenza, fare in modo che queste possano essere utilizzate in futuro dai partecipanti.

Altro scopo del corso, sarà quello di insegnare ai ragazzi come realizzare un manga, un fumetto giapponese: prendendo spunto da una passione che accomuna moltissime persone (giovani e meno giovani), attraverso il progetto Konichiwa Lab, i partecipanti daranno libero sfogo alla loro creatività, alla voglia di disegnare e apprendere tecniche diverse.

Non c’è corso d’arte scolastico che tenga: il disegno manga non si impara certo a scuola, ed è un peccato, perché il target di riferimento è vastissimo.


Konichiwa Lab si propone quindi di dare spazio a tutti gli appassionati, a tutti i ragazzi desiderosi di conoscere una cultura tanto a fondo da apprendere sia le basi grammaticali, sia quelle che gli permetteranno di disegnare manga, un simbolo della cultura nipponica.

La finalità principale di Konichiwa Lab, quella più intrinseca, è condurre i ragazzi ad allargare i propri orizzonti, incentivandoli a viaggiare, a conoscere e a scoprire il nuovo: vogliamo farli appassionare, farli incuriosire spingendoli a cercare, studiare, porre domande,  abbattere limiti e barriere e mettersi alla prova cimentandosi nello studio di qualcosa di diverso.
Vorremmo anche riuscire a gettare le basi per la passione per le lingue straniere, soprattutto per quelle meno conosciute. 
Indurre nei nostri partecipanti la curiosità e la bramosia di conoscere mondi nuovi e di vedere tutto con occhi diversi, incoraggiarli a scoprire cosa c’è di nuovo viaggiando, studiando, documentandosi, è obiettivo primario sia del corso che di tutte le attività culturali e formative di Youth Lab.
Questo corso dovrebbe riuscire a gettare le basi di un progetto formativo personale più grande, che possa portare i partecipanti a proseguire con lo studio e l’apprendimento delle lingue e culture straniere anche al di fuori del contesto scolastico.
Vogliamo stimolare la curiosità dei ragazzi, incentivandoli alla scoperta della cultura e al viaggio di scoperta.

 

Officina Teen è uno spazio che il Comune di Prato ha voluto dedicare ai ragazzi della città tra i 13 e i 18 anni. 
 
Un luogo dove i ragazzi possono incontrare i propri amici e farsene di nuovi, partecipare a laboratori creativi, cineforum, attività e feste, dare spazio alla loro creatività, organizzando insieme allo staff eventi e attività rivolte ai loro coetanei, scoprire nuove passioni e sperimentare nuovi orizzonti.
 

bottom of page