top of page

Cos'è lo SVE

Lo SVE è un progetto, finanziato dall’ Unione Europea, che prevede un periodo di permanenza all’estero di massimo un anno, durante il quale, il volontario si impegna a lavorare presso associazioni o enti pubblici, conoscere la cultura e studiare la lingua del Paese ospitante e gode della possibilità di viaggiare. Il lavoro svolto dal volontario varia a seconda del progetto che lui stesso ha scelto e per il quale è stato selezionato dall’organizzazione ospitante; generalmente, ogni tipo di progetto è incentrato sulla cooperazione internazionale e sulla qualifica del territorio.

Diritti e doveri del volontario:l’impegno lavorativo richiesto al volontario è di un massimo di 6 ore giornaliere per 5 giorni a settimana.
-Il volontario ha il diritto/dovere di partecipare a un corso di lingua del Paese ospitante
-Non percepisce stipendo mensile,ma gode di un pocket money per le spese di vitto
-Ha il dovere di rispettare il programma, gli orari e la cultura del Paese opitante e il diritto di chiedere auito e consigli quando necessario.

Immaginate di insegnare inglese a bambini greci, di poter concerti ed eventi culturali in Spagna o di collaborare attivamente in strutture pubbliche per giovani a Berlino: tutto si può fare, basta trovare il progetto che fa per te.
I tipi di progetti europei sono molto differenti tra loro: può trattarsi di un lavoro di volontariato con bambini e famiglie disagiate, o di un impegno più a carattere culturale e artistico, o ancora potrebbe incentrarsi sull’insegnamento linguistico.

 

Spese e costi: tutte le spese sono pagate dai fondi messi a disposizione per i progetti Erasmus+:-spese di vitto (tramite pocket money mensile)-alloggio (affitto e utenze)
-spostamenti da e per lavoro
-viaggio a/r coperto fino al 90%
-assicurazione sanitaria
-corso di lingua
-viaggi per formazione all’arrivo e valutazione intermedia del progetto

bottom of page